[Basta antinfiammatori i ricercatori raccomandano la fisioterapia] – fonte ANSA

Il mal di schiena può avere diverse cause.

Qui puoi trovare un importante contenuto sull’argomento: https://www.fisioterapiaitalia.com/blog/mal-di-schiena-divorzia-dal-tuo-divano-subito/

Le cause organiche o biologiche sono collegate dall’usura o al danneggiamento delle strutture della schiena.

Infatti il mal di schiena può essere causato dall’ernia del disco, dall’artrosi, da patologie ossee, dalla compressione di strutture nervose, da problemi muscolari, oppure da problemi di organi interni che proiettano il dolore nella zona della schiena.

Una volta esclusi problemi viscerali e patologie importanti, è giusto concentrare l’attenzione sulle strutture anatomiche che possono produrre i sintomi.

Molto spesso gli esami strumentali non ci forniscono informazioni attendibili sulla causa del dolore.
Molti esami prescritti sono inutili ai fini della diagnosi.
Non è raro che la così temuta ernia del disco o una protrusione discale evidenziata in una risonanza magnetica alla colonna, non sia la causa dei sintomi.

Troppo spesso la diagnosi si basa sulla sola lettura degli esami diagnostici come l’RX (la lastra) o la risonanza magnetica.
Questo errore di valutazione è generato spesso dalla difficoltà di alcuni professionisti nell’interpretare in modo analitico la storia clinica del paziente, lo stile di vita, lo stato emotivo, il tipo e la qualità dei sintomi, i test ortopedici, neurologici, la postura, la qualità del movimento della colonna.

In realtà la lista sarebbe molto più lunga e ogni aspetto meriterebbe un approfondimento ma già così, è facile intuire quanto la valutazione iniziale sia determinante per capire quale sia il percorso terapeutico più adatto per ogni singolo caso.

Quali diagnostica o quale altro professionista per il mal di schiena?

Il bravo clinico, nel dubbio, sa capire quando è necessario un approfondimento diagnostico o quando è necessario chiedere il parere di un altro professionista.

La difficoltà a trovare l’origine dei sintomi crea imbarazzo tra i professionisti non specializzati che, trovandosi in difficoltà consigliano ai pazienti percorsi terapeutici non specifici o prescrivono farmaci inutili.

Leggi tutto

FISIOTERAPIA Lecco

Via Balicco 109 - Lecco | info@medinmove.it

Fisioterapia Lecco Lentate sul seveso Whatsapp

O RIEMPI IL FORM PER INFO E PRENOTAZIONI

Privacy

7 + 9 =

POLIAMBULATORIO, FISIOTERAPIA Lentate sul Seveso

Via Nazionale dei Giovi 108 - Lentate sul Seveso | info@medinmovelentate.it
Fisioterapia Lecco Lentate sul seveso Whatsapp

O RIEMPI IL FORM PER INFO E PRENOTAZIONI

Privacy

11 + 5 =