Le Tecnologie

Anti-gravity treadmill

Alterg Anti-gravity Treadmill è un tapis roulant antigravitazionale in grado di diminuire la forza di gravità in corsa o in camminata per offrire al paziente e al terapista la confidenza e la sicurezza per iniziare il processo di riabilitazione prima di quanto fosse possibile in precedenza.

Il sistema di allevio di carico a tecnologia pneumatica diminuisce l’impatto che grava su articolazioni e muscoli del paziente durante l’esercizio e consente di allenarsi in sicurezza eliminando i rischi di caduta.

L’elevato range di scarico del peso, compreso tra il 20% e il 100%, consente l’allenamento ad andature variabili senza interrompere la terapia. Questa innovativa tecnologia offre al paziente la possibilità di un rapido recupero in sicurezza e in assenza di dolore.

PER CHI È INDICATO

  • RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
    (Stroke, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, SLA, trauma carnico)
  • RIABILITAZIONE ORTOPEDICA
    (pre e post intervento chirurgico)
  • RIABILITAZIONE SPORT-SPECIfICA
    (preparazione amatoriale e agonistica)
  • RIABILITAZIONE REUMATOLOGICA
    (fibromialgia, artrite reumatoide, osteoporosi)
  • CONTROLLO DEL PESO

Walker View

Walker View è un tapis roulant in grado di valutare contemporaneamente sia l’analisi del passo (gait analysis) sia l’analisi del movimento di tutti i segmenti del corpo in tempo reale.

Attraverso un monitor da 46 pollici posizionato frontalmente, il Walker View è in grado di dare al paziente un immediato feedback di controllo del suo assetto posturale in situazione dinamica, come uno specchio in grado di digitalizzare l’immagine del corpo e ruotarla in tutti i piani per una completa visione tridimensionale.

Il Walker View è dotato di un nastro sensorizzato a cella di carico, una tecnologia che permette la valutazione degli appoggi durante la deambulazione e, grazie all’interfaccia software, consente di correggere in tempo reale i parametri dinamici.

PER CHI È INDICATO

  • RIABILITAZIONE NEUROLOGICA
    (Stroke, Morbo di Parkinson, Sclerosi Multipla, SLA, trauma cranico)
  • RIABILITAZIONE ORTOPEDICA
    (pre e post intervento chirurgico)
  • RIABILITAZIONE SPORT-SPECIfICA
    (preparazione amatoriale e agonistica)
  • VALUTAZIONE POSTURALE STATICA E DINAMICA

D-Wall

D-WALL è uno specchio digitale Hi-Tech in grado di fornire valutazione e allenamento guidato in ambito riabilitativo, di allenamento funzionale e preparazione sport-specifica.

Lo specchio consente di eseguire centinaia di esercizi e programmi specifici per la postura, l’equilibrio, la forza e l’agilitĂ  e di analizzare in tempo reale le performance secondo precisi parametri. Grazie alla “body recognition” la persona – scansionata e tradotta in figura virtuale – ha la possibilitĂ  di immergersi in ambienti simulati, ricevendo in tempo reale stimolanti feedback di controllo di tipo posturale, di simmetria dei gesti e di agilitĂ  di movimento (ostacoli da evitare, target da colpire, oggetti da spostare).

TecarTerapia

La Tecarterapia ha segnato una svolta fondamentale nel mondo della fisioterapia e della riabilitazione ed è oggi uno dei trattamenti di maggiore rapidità ed efficacia nella cura di molte patologie articolari, osteoarticolari e muscolari, sia acute che croniche. Attraverso l’impiego di una nuova energia radiante biocompatibile lo strumento combina l’azione di due meccanismi: l’ipertermia profonda, non per cessione di calore  ma per naturale incremento della temperatura interna, e l’innalzamento del potenziale energetico delle membrane cellulari. Questa tecnologia è quindi in grado di stimolare in modo naturale, localizzato e modulabile il sistema emolinfatico attivando all’interno dell’organismo i naturali processi autoriparativi e antiinfiammatori con risultati rapidi e stabili nel tempo.

O.P.A.F. Therapy

La tecnologia ad ultrasuoni con onde di pressione ad alta frequenza consente di ottenere un’azione focalizzata in profondità ad alta potenza che si traduce in una grande efficacia terapeutica nel trattamento di diverse problematiche muscolo-scheletriche.  O.P.A.F. Therapy utilizza un sistema di ultima generazione per autoregolarsi in funzione dell’impedenza del tessuto trattato, in modo tale da permettere un trasferimento costante della potenza emessa. La triplice azione di effetto meccanico, cavitazione e diatermia rende questa tecnologia ad ultrasuoni  il trattamento ideale per calcificazioni, lesioni muscolari, tendiniti, epicondiliti, fasciti plantari, tendinopatie calcifiche di spalla, rigidità articolare, spina calcaneare.

OndaMATRIX

Il sistema OndaMATRIX a raggi infrarossi con fibra di carbonio produce raggi infrarossi nel particolare spettro tra 8-13 micron, ovvero frequenze specifiche per i trattamenti fisioterapici, antalgici ed estetici.  Il sistema a infrarossi genera energia termica FIR e riscalda delicatamente il corpo garantendo un’efficacia mirata, continua e senza dispersioni. Il FIR può stimolare da 3 a 5 centimetri di profondità nel tessuto muscolare e nei legamenti migliorandone tutti gli aspetti metabolici e consentendo di ottenere un rapido recupero. Oltre  che nelle fisioterapia questa tecnologia trova molte altre applicazioni per esempio nel rafforzare il sistema immunitario, ridurre lo stress, aumentare il flusso sanguigno e stimolare il metabolismo, oltre ad essere un valido supporto per il trattamento di ernia al disco e disintossicare il corpo aumentando il drenaggio linfatico.

FIR Flow

Il Raggio infrarosso lontano -FAR INFRA RED RAY (FIR)- è chiamato “luce della vita”: è lo spettro della luce solare che viene assorbito dal nostro organismo ed è particolarmente abbondante nel sole del mattino e della sera ma anche i nostri corpi  sono  grado di produrre FIR attraverso una nuova tecnologia molto sicura ed utile a prevenire, controllare e alleviare diverse patologie.

La tecnologia dei tessuti ad infrarossi funziona come uno specchio reattivo: cattura le radiazioni termiche emesse dal calore corporeo e reagisce quindi usando queste radiazioni termiche per restituire energia al corpo con molteplici benefici su cellule e tessuti corporei, ottenendo risultati mai raggiunti prima.