Prenota online un appuntamento con i medici di Lentate Doctolib

La diagnosi di pubalgia non è semplice, infatti da molti la pubalgia è ritenuta più che una patologia una sindrome poiché è data da diversi fattori.

Introduzione – Sintomi in caso di pubalgia cronica o dolore all’ inguine e al testicolo

La pubalgia è una delle sindromi dolorose più trattate dai fisioterapisti, soprattutto pazienti che praticano sport da corsa, primo fra tutti è il calcio, seguito dall’atletica leggera, ma anche rugbisti, tennisti e frequentatori di palestre non risultano essere risparmiati. È molto importante riconoscerne subito le cause per poter applicare il trattamento migliore, poiché se la sintomatologia della pubalgia viene sottovalutata, senza curarla, può cronicizzare e portare il paziente a dover subire un intervento chirurgico.

La diagnosi di pubalgia non è semplice, infatti da molti la pubalgia è ritenuta più che una patologia una sindrome poiché è data da diversi fattori. La figura medica di riferimento è l’ortopedico che, mediante l’applicazione di test clinici specifici, l’esame palpatorio e la valutazione di esami diagnostici come ecografia, radiografia e risonanza magnetica riesce ad individuare il fenomeno eziologico.

Gli esami radiologici consentono più di tutti la definizione di un quadro clinico ben preciso, differenziando le lesioni tendinee da quelle a carico del pube.

La fisioterapia si occupa proprio di questo, di supportare le persone, di aiutarle a stare meglio, ti consigliamo vivamente di contattare il centro più vicino a Te.

Pubalgia: cos’è?

Con il termine pubalgia, indichiamo un processo infiammatorio delle inserzioni dei muscoli adduttori della coscia (adduttore lungo, adduttore breve, grande adduttore, piccolo adduttore, gracile, pettineo) e dei muscoli addominali, caratterizzato da dolore riferito a livello della zona inguinale, che può irradiarsi a livello di addome, internocoscia.

L’infiammazione che si istaura è dovuta a dei microtraumi ripetuti e da microlesioni ai tendini dei muscoli interessati, tipici soprattutto di alcuni tipologie di sport: calcio, football, hockey, caratterizzati da movimenti repentini, improvvisi, di torsione e distrazione muscolare.

Per approfondire clicca sul link: pubalgia.

FISIOTERAPIA Lecco

Via Balicco 109 - Lecco | info@medinmove.it

Fisioterapia Lecco Lentate sul seveso Whatsapp

O RIEMPI IL FORM PER INFO E PRENOTAZIONI

Privacy

14 + 4 =

POLIAMBULATORIO, FISIOTERAPIA Lentate sul Seveso

Via Nazionale dei Giovi 108 - Lentate sul Seveso | info@medinmovelentate.it
Fisioterapia Lecco Lentate sul seveso Whatsapp

O RIEMPI IL FORM PER INFO E PRENOTAZIONI

Privacy

3 + 9 =