Il piede costituisce, insieme alla caviglia, il primo appoggio al terreno, ed il principale sostegno, del nostro corpo…

Anatomia del piede e patologie associate

Dal punto di vista anatomico, il piede è costituito in quattro aree:

• le falangi (o dita),
• i metatarsi,
• il mediopiede,
• ed il tallone (insieme al calcagno);
ciascuna di queste strutture può, ovviamente, essere la sede di uno specifico infortunio o patologia.

Calzature non adeguate, troppo rigide e/o nuove, o che stringono troppo, così come campi da gioco ormai vecchi, rovinati, o comunque in pessime condizioni, risultano essere le principali cause della maggior parte degli infortuni del piede.

Inoltre, gli infortuni del piede sono, purtroppo, in continuo aumento, principalmente negli sport che utilizzano campi poco uniformi, come calcio e rugby, e questo a causa sia degli importanti carichi di allenamento, sia delle elevate sollecitazioni a cui vengono sottoposte alcune strutture del piede stesso a seguito di un alto potenziamento muscolare.

Anatomia del piede e patologie associate

La lesione più comune e importante è la frattura da stress o da fatica.

Questa colpisce soprattutto i metatarsi ed il calcagno, e si manifesta spesso a seguito di un duro atterraggio dopo un salto in alto.

L’esame diagnostico da eseguire è la lastra (o radiografia), ma trattandosi di microfratture, spesso risulta più efficace la risonanza magnetica, che riesce a mostrare delle immagini più dettagliate e precise.
Per la riabilitazione di una frattura da stress, il fisioterapista utilizza, nell’iniziale fase di immobilizzazione, una terapia mirata al drenaggio ed al miglioramento dello stato infiammatorio, e, nella fase successiva di carico precoce, degli esercizi di stabilizzazione articolare in posizione statica, i quali, nella fase di ritorno in campo, verranno riproposti in posizione dinamica e su piani instabili.

Leggi tutto

Contatta MedinMove

O RIEMPI IL FORM PER INFO E PRENOTAZIONI

Privacy

7 + 3 =

MEDinMOVE Lecco

Via Balicco 109 - Lecco, 23900

0341 1581562
info@medinmove.it