In ogni caso devi sapere che il tuo fisioterapista non fa solo trattamenti riabilitativi e massaggi, si occupa anche di prevenzione e di aumento delle performance motorie, lavorando sulle disfunzioni di movimento.

Introduzione – Il fisioterapista, chi è, cosa fa e come può aiutarti

Tutti nella vita abbiamo avuto bisogno di un bravo fisioterapista, per noi stessi o per qualcuno a noi caro.
Per te che stai leggendo ti auguro di non aver più bisogno di noi fisioterapisti nel futuro.
O meglio ti auguro di non soffrire più di mal di schiena, di non avere più traumi quando giochi o ti alleni, di non soffrire più delle patologie che hanno bisogno del fisioterapista per recuperare o migliorare la condizione fisica.

In ogni caso devi sapere che il tuo fisioterapista non fa solo trattamenti riabilitativi e massaggi, si occupa anche di prevenzione e di aumento delle performance motorie, lavorando sulle disfunzioni di movimento.
In realtà fa molto di più e per questo è giusto che tu conosca tutte le principali tecniche e metodiche che il fisioterapista può mettere a disposizione per te se malauguratamente il mio augurio di poc’anzi non si riveli efficace.

Fisioterapia Neurologica (riabilitazione neurologica)

Spesso i pazienti pensano che tutti i fisioterapisti hanno la stessa esperienza e formazione clinica (medical expertise) o sappiano lavorare con la stessa padronanza su pazienti ortopedici come sui pazienti neurologici.

“Non è così!!”

Questa è una prima distinzione che devi conoscere.

Sia nel percorso di studi universitari che per le specializzazioni post laurea un fisioterapista può avere un profilo più orientato all’ambito neurologico piuttosto che in quello ortopedico.

Per un paziente è importante sapere che normalmente i fisioterapisti con profili con vocazione più neurologica, si trovano in particolare nei centri di riabilitazione neurologica accreditati dalle Regioni come la ULSS4 o negli ospedali e centri di ricerca come l’Humanitas di Milano dove è presente un reparto di neurologia e neurochirurgia o nei centri e Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) come il Santa Lucia di Roma.

Le patologie neurologiche hanno spesso percorsi di riabilitazione lunghi che a volte diventano parte integrante della vita dei pazienti, per questo i pazienti stessi scelgono e vengono indirizzati a preferire centri le cui prestazioni vengono erogate a carico del SSN (sistema sanitario nazionale).
La fisioterapia è di supporto e molto spesso pilastro del percorso di trattamento e cura di tutte le patologie neurologiche, nelle persone adulte come nei bambini.

Leggi tutto

Contatta MedinMove

O RIEMPI IL FORM PER INFO E PRENOTAZIONI

Privacy

4 + 11 =

MEDinMOVE Lecco

Via Balicco 109 - Lecco, 23900

0341 1581562
info@medinmove.it