Il tallone è la zona posteriore del piede che entra a contatto con il terreno. Vista la sua posizione e funzione biomeccanica subisce molte sollecitazioni a causa degli elevati carichi a cui questa parte del piede è sottoposta.

Introduzione – Dolore al tallone

Il tallone è la zona posteriore del piede che entra a contatto con il terreno. Vista la sua posizione e funzione biomeccanica subisce molte sollecitazioni a causa degli elevati carichi a cui questa parte del piede è sottoposta. Dal punto di vista anatomico sembra un distretto relativamente semplice da valutare, ma in caso di dolore al tallone, scoprire con precisione vera causa dei sintomi non è sempre così semplice.

Per questo il consiglio è sempre quello di consultare un fisioterapista specializzato o un ortopedico se il dolore al tallone o alla fascia plantare, è intenso, non accenna a diminuire o ritorna puntualmente dopo particolari attività (camminare, fare sport, uso di particolari calzature.

Anatomia del tallone

Il tallone fa parte del distretto anatomico piede e caviglia, è importante sapere che la struttura anatomica più importante del tallone è il calcagno.

Il calcagno è l’osso più voluminoso del piede e ha connessioni anatomiche con altre ossa del piede (cuboide e astragalo). Sul calcagno inoltre si inseriscono il tendine di Achille posteriormente (tendine dei muscoli del polpaccio) e la fascia plantare (aponeurosi plantare) che si trova sotto al piede, partendo dalla base interna del calcagno per arrivare alla base delle dita). In questo articolo analizzeremo le varie patologie e le migliori soluzioni per le principali patologie che producono dolore nella zona del tallone.

Cosa è la tallonite

In modo generico, il dolore al tallone, viene definito tallonite, ma questa definizione non evidenzia la vera causa del problema. Il termine tallonite indica un generico dolore nella zona sotto al tallone, che generalmente ha un insorgenza graduale e si manifesta dopo o durante il carico funzionale.

Ma quali sono le vere cause del dolore al tallone? Vediamoli insieme.

Leggi tutto

FISIOTERAPIA Lecco

Via Balicco 109 - Lecco | info@medinmove.it

Fisioterapia Lecco Lentate sul seveso Whatsapp

O RIEMPI IL FORM PER INFO E PRENOTAZIONI

Privacy

9 + 4 =

POLIAMBULATORIO, FISIOTERAPIA Lentate sul Seveso

Via Nazionale dei Giovi 108 - Lentate sul Seveso | info@medinmovelentate.it
Fisioterapia Lecco Lentate sul seveso Whatsapp

O RIEMPI IL FORM PER INFO E PRENOTAZIONI

Privacy

8 + 7 =

MEDinMOVE FISIOTERAPIA Lecco

Via Balicco 109 - Lecco, 23900

0341 1581562
info@medinmove.it