Prenota online un appuntamento con i medici di Lentate Doctolib

Le abilità visuo-spaziali nei bambini sono prerequisiti fondamentali per l’apprendimento scolastico e l’orientamento nello spazio.

Queste abilità, considerate parte dell’intelligenza non verbale, si sviluppano fin dalla prima infanzia e consentono ai bambini di percepire, agire e operare sulle rappresentazioni mentali in base alle coordinate spaziali.

Le abilità visuo-spaziali sono cruciali poiché consentono ai bambini di interagire correttamente con l’ambiente circostante, di spostarsi e di relazionarsi con gli altri e gli oggetti. Queste abilità sono particolarmente importanti per l’apprendimento della lettura e della scrittura, poiché il linguaggio scritto si basa principalmente sulla vista come modalità percettiva.

Queste abilità iniziano a svilupparsi nei primi anni di vita e sono importanti per attività quotidiane come vestirsi e giocare. Dall’età di 6 anni in poi, diventano fondamentali per attività come la lettura, la matematica, il disegno e la scrittura. Il deficit nelle abilità visuo-spaziali può manifestarsi in diverse forme, rendendo difficile la discriminazione spaziale e la comprensione delle strutture grafiche.

I bambini con disturbi spaziali possono avere difficoltà nella lettura, nella scrittura e nei calcoli matematici a causa della confusione tra lettere simili o problemi di orientamento spaziale.

Se genitori o insegnanti notano queste difficoltà in un bambino, è consigliabile richiedere una valutazione visuo-spaziale e prassico-motoria per identificare le sfide specifiche e intraprendere un percorso di supporto per affrontare le richieste scolastiche in modo appropriato.

Il centro di fisioterapia Lecco, MedinMove, effettua consulenze e valutazioni specifiche se si sospetta che un bambino possa avere difficoltà nelle abilità visuo-spaziali.

Leggi tutto l’articolo

Se hai dubbi riguardo le abilità visuo-spaziali del tuo bambino, contattaci per un consulto e una visita specifica:

tel: 0341 1581562
cell: 391 3875839
mail: info@medinmove.it

FISIOTERAPIA Lecco

Via Balicco 109 - Lecco | info@medinmove.it

Fisioterapia Lecco Lentate sul seveso Whatsapp

O RIEMPI IL FORM PER INFO E PRENOTAZIONI

Privacy

1 + 2 =

POLIAMBULATORIO, FISIOTERAPIA Lentate sul Seveso

Via Nazionale dei Giovi 108 - Lentate sul Seveso | info@medinmovelentate.it
Fisioterapia Lecco Lentate sul seveso Whatsapp

O RIEMPI IL FORM PER INFO E PRENOTAZIONI

Privacy

9 + 7 =