Come ogni anno arriva il momento di pensare a cosa organizzare per la festa di Natale con tutto lo staff di MedinMove, ma questa volta invece che fare la solita cena con scambio di auguri, volevamo fare qualcosa di diverso, di più coinvolgente, di speciale.

Ecco che nasce l’idea di organizzare qualcosa di socialmente utile, per stare insieme ma essere anche di aiuto alla comunità.

Siamo riusciti ad entrare in contatto con Emanuele Manzoni, assessore al Welfare del comune di Lecco, che ci ha spiegato una serie di iniziative organizzate dal comune a cui poter prendere parte. Tra queste quello che ci ha colpito di più è stato il progetto ‘Casa di Quartiere’ nel rione di Laorca a Lecco, gestita dall’ associazione di promozione sociale ‘Laorca Lab’.

casa di quartiere medinmove

‘Casa di Quartiere’ è un luogo di socializzazione ed inclusione aperto a tutta la comunità. Qui persone con fragilità e non possono trovare spazi in cui essere seguiti, ascoltati, fare laboratori manuali e artistici, relazionarsi con altre persone, studiare, giocare e stare in compagnia.

Abbiamo quindi deciso insieme alla coordinatrice Barbara Rigamonti di animare la festa di Natale della casa con le educatrici ed i volontari.

medinmove socializzazione

Il 19 dicembre abbiamo realizzato l’evento ‘Christmas in Move’: una giornata per i ragazzi della casa, aperta anche alla comunità, in cui abbiamo organizzato prima una tombolata tutti insieme (con premi per tutti!), poi ci siamo divisi in 3 gruppi: il primo gruppo si è occupato di preparare il pranzo, un altro di realizzare biglietti di auguri nel laboratorio artistico, il terzo gruppo invece ha fatto attività motoria nella palestra della casa. Abbiamo proseguito con un buonissimo pranzo tutti insieme: stuzzichini, torte salate, panini imbottiti, dolci spaziali!!

Nel pomeriggio ci siamo scatenati in canti e balli di gruppo… 

medinmove giochi ed esercizi

per concludere poi la giornata con un momento di ginnastica dolce e ‘meditazione’.

Sono stati momenti davvero unici: vedere la gioia negli occhi dei ragazzi, la voglia di stare insieme, il feeling e l’armonia che si è creata tra tutti partecipanti.

Natale è sinonimo di condivisione e questa esperienza gratificante ci ha dato la possibilità di condividere parte del nostro tempo e delle nostre competenze con la comunità e con chi ha più bisogno.

giochi e divertimento medinmove

Per questo motivo abbiamo deciso di mantenere un rapporto continuativo con la ‘Casa di Quartiere’, i suoi ragazzi ed educatori: una mattina al mese saremo presenti gratuitamente presso la palestra della struttura a Laorca per seguirli e coordinare l’attività motoria di gruppo, dare consigli e consulenza a loro e alla comunità.

Tutti insieme diamo felicità

Contattaci

O RIEMPI IL FORM PER INFO E PRENOTAZIONI

Privacy

12 + 4 =

MEDinMOVE FISIOTERAPIA Lecco

Via Balicco 109 - Lecco, 23900

0341 1581562
info@medinmove.it