Il post-parto rappresenta una fase importante per la salute della neo-mamma. 

Si tratta di un periodo che comprende le prime 6 settimane dopo il parto ma che si estende per tutto il periodo dell’allattamento qualora questo sia esclusivo. 

Dopo il parto la neo-mamma percepisce l’utero pesante, come se fosse sospeso nel vuoto legato ad una corda elastica allungata, perché i suoi legamenti si sono stirati notevolmente durante il periodo della gravidanza; percepisce inoltre un affaticamento e una rilassatezza dei muscoli della parete addominale poiché anche questi si sono allungati molto. Queste sensazioni di pesantezza aumentano in funzione delle ore passate in stazione eretta o seduta: non a caso è facile vedere molte neo-mamme sostenersi l’addome con le mani per dare un maggior “contenimento”. 

In questo periodo è fondamentale che le neo-mamme attuino degli accorgimenti comportamentali per prevenire da subito situazioni di prolasso, incontinenza urinaria e diastasi addominale. 

In particolare: 

  • evitare la stazione eretta prolungata;
  • evitare di tenere il bimbo in braccio appoggiato sempre sulla stessa spalla tenendo l’addome in avanti; 
  • evitare di portare pesi o, qualora non fosse possibile, utilizzare schemi corretti per sollevarli e ausili per trasportarli;
  • assumere una posizione corretta durante l’allattamento;
  • svuotare correttamente la vescica e l’intestino senza spingere. 

Nelle prime 6 settimane dopo il parto si constatano gli errori peggiori che potrebbero essere facilmente evitati se ci si affidasse già durante la gravidanza a professionisti specializzati.

Riabilitazione post-parto 

La riabilitazione post-parto ha lo scopo di evitare l’instaurarsi di problematiche che colpiscono la funzione del pavimento pelvico e dell’addome. L’obiettivo della fisioterapia e dell’osteopatia in questa fase è quello di rinforzare in primis la muscolatura del pavimento pelvico e successivamente quella della fascia addominale permettendo così alla neo-mamma di

 

recuperare la sua originaria forma fisica. 

Nella clinica MedinMove il fisioterapista e l’osteopata specializzato effettua un’accurata valutazione. Per far ciò si serve dell’ecografo come strumento di feedback, analizzando nel dettaglio la funzionalità e l’ecostruttura della muscolatura del pavimento pelvico e dell’addome; inoltre per approfondire l’aspetto posturale utilizza il Walker-View, un tapis roulant con telecamera 3D e celle di carico che analizzano il movimento in tempo reale. 

esercizi-riabilitazione-post-parto

Nello specifico il trattamento avrà come obiettivo il miglioramento della sensibilità, della coordinazione e della resistenza dei muscoli del pavimento pelvico e successivamente di quelli dell’addome. Infatti, la riabilitazione addominale avviene necessariamente dopo la riabilitazione perineale, poiché allenare i muscoli addominali in modo prematuro e scorretto può avere conseguenze negative su un perineo non stabilizzato (ad esempio perdite urinarie, discesa di organi, ecc.). In genere è possibile iniziare da subito la riabilitazione perineale mentre per la riabilitazione addominale si dovrà aspettare circa 6 – 8 settimane dal parto. 

valutazione-post-parto

Per raggiungere gli obiettivi terapeutici sopra indicati, il fisioterapista e l’osteopata specializzato effettua sedute di terapia manuale eventualmente abbinate a terapia fisica (come ad esempio l’elettrostimolazione) ma soprattutto propone l’esercizio attivo (includendo successivamente anche esercizi di ginnastica addominale ipopressiva). Si porrà attenzione alla respirazione e alla postura, insegnando alla neo-mamma la corretta gestione dei carichi e degli sforzi. 

È fondamentale che la neo-mamma prenda coscienza della zona su cui si andrà a lavorare al fine di seguire un programma terapeutico di corretta ripresa fisica dopo il parto mirato alle sue esigenze. 

Sei in gravidanza e vuoi prepararti al meglio per gestire il post-parto? Hai partorito da poco e non sai come poter tornare in forma in sicurezza? Sei una neo-mamma e vuoi fare un’analisi specifica della tua postura? Chiama il numero 03411581562 e fissa una valutazione fisioterapica e osteopatica personalizzata presso la clinica MedinMove in via Balicco 109 a Lecco. 

FISIOTERAPIA Lecco

Via Balicco 109 - Lecco | info@medinmove.it

Fisioterapia Lecco Lentate sul seveso Whatsapp

O RIEMPI IL FORM PER INFO E PRENOTAZIONI

Privacy

11 + 6 =

POLIAMBULATORIO, FISIOTERAPIA Lentate sul Seveso

Via Nazionale dei Giovi 108 - Lentate sul Seveso | info@medinmovelentate.it
Fisioterapia Lecco Lentate sul seveso Whatsapp

O RIEMPI IL FORM PER INFO E PRENOTAZIONI

Privacy

5 + 13 =