Fisioterapia Italia

INTERVISTA FISIOTERAPIA ITALIA

www.fisioterapiaitalia.com

Cosa è per voi la Fisioterapia?

Per noi la fisioterapia è poter dare una risposta realistica, onesta ed efficace alle persone che si rivolgono a noi per soddisfare un bisogno o raggiungere un obiettivo, che riguardi il benessere o la performance sportiva. Per ogni persona, dopo un’attenta valutazione,verrà stabilito un programma il più specifico e mirato possibile secondo le proprie esigenze ed obiettivi; ognuno ha le proprie caratteristiche, il proprio background, le proprie esperienze e di conseguenza non è possibile considerare tutti in maniera standardizzata!


Quali sono le vostre più grandi soddisfazioni personali?

La nostra più grande soddisfazione professionale, oltre a quelle che abbiamo ogni giorno aiutando le persone che si affidano a noi per raggiungere i loro obiettivi, è stata quella di riuscire a realizzare un centro fisioterapico di eccellenza, con personale altamente qualificato e supportato da macchinari all’avanguardia, dove la persona è messa al centro di un programma il più specifico e personalizzato possibile. Un sogno nato tra i banchi universitari e finalmente realizzato dopo molti anni di studio, specializzazione e lavoro sul campo.

Quali sono le vostre principali specializzazioni?

Siamo specializzati in terapia manuale ed esercizio terapeutico, avendo frequentato, oltre la laurea, due master biennali universitari a Genova e a Lugano e diversi corsi di aggiornamento. Ad oggi Stiamo frequentando il percorso di Osteopatia.
Ci occupiamo di riabilitazione dell’apparato neuro-muscoloscheletrico con particolare attenzione alle lombalgie e alla valutazione del gesto sport-specifico soprattutto nei runners, negli sciatori e nei ballerini. Per questo abbiamo creato dei gruppi specialistici multidisciplinari:

• MedinSpine per la cura e prevenzione della colonna vertebrale, attraverso la collaborazione con un chirurgo ortopedico, un medico specialista nella terapia del dolore e uno psicologo.

• MedinRun per la prevenzione e miglioramento della perfomance nel runner amatoriale e professionista, attraverso la collaborazione con un atleta e istruttore della Fidal e una psicologa specializzata in psicologia dello sport e mental coaching.

• MedinDance per la prevenzione e il miglioramento della performance nei ballerini.

Nel nostro staff abbiamo inserito professionisti specializzati nell’ambito della Fisioestetica, nella riatletizzazione e prevenzione infortuni dello sportivo (pallavolista, tennista, nuotatore, calciatore, sciatore)


Su quali nuovi servizi state lavorando?

Siamo sempre alla ricerca di qualità ed innovazione.
Ci stiamo perfezionando nella valutazione del gesto motorio negli sportivi e non. Abbiamo da poco inserito all’interno della nostra struttura il D-wall (specchio digitale): un sistema computerizzato con celle di carico a pavimento e fotocamera 3D in grado analizzare l’esecuzione e la qualità di tutti i movimenti a corpo libero, di valutare forza, equilibrio, resistenza e agilità del soggetto e di simulare i movimenti sport-specifici. Tutto questo ci permette di perfezionare la qualità del movimento in maniera specifica e mirata e di migliorare la performance nello sportivo amatoriale e professionista.
Un’altra novità è la fisioterapia ecoguidata, ovvero l’utilizzo dell’ecografo a supporto della valutazione e del trattamento fisioterapico, per essere ancora più specifici ed efficaci.

Perché hai scelto di entrare nel network Fisioterapia Italia?

Abbiamo deciso di entrare a far parte di Fisioterapia Italia perché è un progetto ambizioso, serio e ben strutturato.
Crediamo possa essere un grosso aiuto per i pazienti che cercano soluzioni realistiche ai loro problemi, affidandosi a veri professionisti del settore (e non ad incompetenti senza alcun diritto di esercitare la nostra professione) , permettendo loro di trovare solo i migliori centri riabilitativi di ogni zona d’Italia e con determinati requisiti d’eccellenza.


Di cosa possono essere sicure le persone venendo nel vostro centro?

Le persone venendo da noi possono essere sicure di trovare passione, serietà, professionalità e innovazione, in un ambiente sereno e rilassante. Non effettuiamo trattamenti standardizzati ma offriamo soluzioni specifiche e personalizzate per risolvere il loro problema, attraverso costante aggiornamento e tecnologie all’avanguardia (Walker View, AlterG, D-Wall).
Il nostro motto è “non pazienti ma persone” proprio perché mettiamo al centro del percorso non un paziente con una patologia ma la persona a 360°.